Esami strumentali
- Ecografica muscolo scheletrica
- Ecografica mammaria
- Ecografica pelvica
- Ecografica morfologica
- Ecografica translucenza nucale / test combinato (bi-test)
- Ecografica ostetrica del terzo trimestre (accrescimento)
- Ecografica tiroidea
- Ecografica prostatica
- Ecografica renale
- Ecografica addome completo
- Ecocolor Doppler
- Ecocardio
- ECG
- Pap Test / Thin Pep / HPV Test
ECOGRAFIE TRIDIMENSIONALE 3D/4D
’
ECOGRAFIA OSTETRICA 3D-4D, permette di memorizzare un certo numero di sezioni (immagini ecografiche bidimensionali) e tramite il cosiddetto “rendering“, si ottengono immagini tridimensionale estremamente accurate e molto simile all’originale.
In campo ostetrico si ottengono immagini in grado di raffigurare il feto come realmente è, proprio come se venisse fotografato dall’interno del “pancione” materno
COLPOSCOPIA
La colposcopia è un esame che consiste nell’ osservare il collo dell’utero con uno strumento ottico chiamato colposcopio che ne permette un ingrandimento da 6 a 40 volte.
Serve per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero evidenziate con il pap test. Durante l’osservazione il medico applica sulla cervice alcuni liquidi (acido acetico e soluzione iodata) che servono a visualizzare meglio eventuali anomalie cellulari.
Serve anche ad indagare la causa dei sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali o di dolori pelvici.
Quando necessario la colposcopia può essere corredata da prelievi citologici o bioptici mirati, cioè sotto guida colposcopia ( biopsie del collo dell’utero, della vagina o della vulva)
MOC ULTRASUONI
La problematica primaria della MENOPAUSA è la fragilità scheletrica indotta dalla carenza estrogenica, con la conseguente insorgenza di fratture da osteoporosi che determinano una grave compromissione della Qualità di Vita.La metodica ad ultrasuoni è l’indagine di prima scelta nella prevenzione e diagnosi dell’osteoporosi postmenopausale: non utilizza radiazioni ionizzanti ed è facilmente attuabile