Giuseppe Ciliberto

Terapia del dolore

LEGGI CURRICULUM

Indirizzo Studio:
Via Nicola Fabrizi, 17 65121 Pescara
Fermo: p.le Kennedy, 02 c/o Clinica Villa Verde
Tel: 0854219788 – 0734227745 – 337667039

VISITA ANTALGICA

La terapia antalgica è una prestazione specialistica volta a sollevare il paziente da una sintomatologia dolorosa. Il dolore può essere acuto o cronico, di origine tumorale o non. Esistono terapie di tipo farmacologico, di tipo fisioterapico, oppure di tipo invasivo.

INFORMAZIONI SUL SOLORE SPINALE

Il dolore spinale (colonna vertebrale) è un dolore complesso, nel senso che molteplici sono le cause che concorrono alla sua insorgenza. Nella maggioranza dei casi, sia a livello lombare che cervicale, il dolore è dovuto ad un conflitto tra il disco intervertebrale e le radici sensitive, deputate all’innervazione  sensitiva degli arti inferiori o superiori. In altri casi, invece, si verifica che il dolore è localizzato solo nella zona lombare(principalmente) o cervicale ( meno frequentemente), senza interessamento degli arti. Questo è il caso del così detto dolore discogenico, cioè dovuto ad una alterazione del disco stesso, senza conflitto  con le strutture nervose periferiche. Spesso, conseguenza delle patologie sopra descritte, ci sono dolori sia lombari che cervicali, sostenuti da alterazioni artrosiche  (interapofisarie) e da restringimenti del canale vertebrale sia primitivi che secondari, come per precedenti interventi chirurgici vertebrali (Failed Back Surgery Sindrome) o spondiliti.

POSSIBILITÀ TERAPEUTICHE

Dopo aver eseguito una attenta diagnosi basata sull’evidenza clinica e strumentale (RMN – TAC – EMG – RX), l’orientamento sarà rivolto ad effettuare la procedura indicata  per il tipo  di sindrome individuata. Tutte le metodiche (NUCLEOPLASTICA LOMBARE e CERVICALE, PERIDULISI in PERIDUROSCOPIA, NEUROMODULAZIONE in RADIOFREQUENZA PULSATA) sono tecniche percutanee poco invasive e, pertanto, con la quasi totale assenza di complicazioni. Tali procedure vengono eseguite in sala operatoria con monitorizzazione dei parametri vitali.

PATOLOGIE TRATTATE
  • Lombalgie con radicoliti da ernie lombari;
  • Dolori alla deambulazione da stenosi vertebrale;
  • Cervicalgie con dolore agli arti superiori da ernie cervicali;
  • Nevralgie del trigemino e dei Nervi Grandi Occipitali;
  • Dolore da Herpes Zoster;
  • Fibromialgie;
  • Dolori di origine artrosica;
  • Dolori di origine vascolare e neoplastico;
Prenota un appuntamento onlineDoctolib